Il bando della seconda edizione di Fogli di poesia per Antonio Verri

Seconda edizione del Concorso
“Fogli di poesia per Antonio Leonardo Verri”
“Il naviglio innocente”

Rivolto agli alunni delle scuole Primarie e Secondarie di primo grado
(Anno Scolastico 2017-2018)

Il concorso è su: http://foglidipoesia.blogspot.it/
 

I - INFORMAZIONI GENERALI

Indizione e destinatari
L’Amministrazione Comunale di Caprarica di Lecce in collaborazione con l’Associazione Culturale Fondo Verri indicono la seconda edizione del Concorso “Fogli di poesia” rivolto agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado della Provincia di Lecce, per far conoscere la figura e l’opera del poeta, scrittore e operatore culturale Antonio L. Verri (Caprarica di Lecce, 22 febbraio 1949 – 9 maggio 1993) e per promuovere la sensibilità poetica, la cultura del libro, della lettura, della solidarietà, dell’ascolto reciproco e della condivisione.

Tema
La seconda edizione fa proprio il titolo: “Il naviglio innocente citando un’opera fondamentale del poeta salentino. Il naviglio è per Antonio Verri una “figura retorica”, una “metafora” della letteratura: la grande nave che come un’Arca biblica porta in salvo le parole, i libri, i generi letterari, le esperienze autoriali, l’essenza della cultura.
Il concorso vuole promuovere l’idea di una “poesia pubblica”. Una poesia non solo da leggere, ma una poesia da recitare a voce alta; una poesia “grafica”, manifesto da esporre per le strade delle città.

Finalità
La finalità è quella di condividere con le generazioni più giovani la riflessione sull'importanza della poesia e della cultura nelle relazioni umane e su come il rapporto con la scrittura e con il libro abbiano nel corso del tempo creato i presupposti per la crescita delle comunità umane.
La poesia e la cultura sono l’essenza della Storia, sono coinvolte con la vita e sarà dunque la vita con la sua complessità il tema su cui i ragazzi e le ragazze saranno chiamati a confrontarsi con i loro testi stimolando le loro sensibilità verso forme di solidarietà attiva e creativa, nell’ascolto reciproco e nella condivisione.


II - REGOLAMENTO DI PARTECIPAZIONE

1. Partecipazione al concorso
Il concorso prevede la composizione di una o più poesie. Ogni testo potrà essere realizzato individualmente o in modo corale dal un gruppo di lavoro o dall’intera classe.
La partecipazione al concorso costituisce espressa autorizzazione al trattamento dei dati di cui al presente regolamento ai fini istituzionali (D.lgs.196/2003).

2. Caratteristiche delle poesie
La poesia, originale ed inedita, indicante nominativo dell'alunno, classe e istituto scolastico, comune di residenza, stampata preferibilmente al computer o scritta curando una calligrafia chiara e facilmente leggibile, deve contenere un evidente riferimento ai temi affrontati dal Concorso.

3. Commissione, valutazione delle poesie e nomina dei vincitori
La commissione, composta da cinque membri nominati dall’Amministrazione Comunale di Caprarica e dall’Associazione Culturale Fondo Verri valuterà gli elaborati proposti. La nomina dei vincitori avverrà nell’ambito dell'evento di chiusura fissato per il 25 aprile 2018, in occasione della Fiera di San Marco (una delle più antiche della Tradizione Salentina) che si tiene a Caprarica di Lecce. L’evento finale prevede l’esposizione sui muri della città e la lettura a voce alta di tutti i testi pervenuti al concorso.

4. Utilizzo delle poesie
Le poesie non saranno restituite e nessun ulteriore diritto, oltre al premio di cui all’articolo 6, spetterà agli autori. Tutte le poesie, vincitrici e non, potranno essere pubblicate, esposte e lette in eventi, attività e pubbliche manifestazioni con l’indicazione degli autori e dell’istituto scolastico di appartenenza.

5. Termini e modalità di adesione al Concorso
Per poter aderire al concorso in oggetto è necessario che la scuola (il dirigente dell'Istituto Scolastico, o un/una docente di riferimento) invii una domanda di partecipazione (in allegato al bando).
La domanda, che dovrà indicare il nominativo e i recapiti di un insegnante di riferimento, le classi e le sezioni coinvolte e il numero degli alunni frequentanti, va spedita all'indirizzo di posta elettronica fondoverri@libero.it (specificanto in oggetto: “Concorso Fogli di Poesia”)

6. Termini e modalità di consegna degli elaborati

Gli elaborati dovranno pervenire entro e non oltre il 15 marzo 2018 all’indirizzo di posta elettronica fondoverri@libero.it. Nel messaggio di posta elettronica dovranno essere riportati il nominativo dell’autore o degli autori e la classe di riferimento; i recapiti dell'insegnante di riferimento nonché la denominazione e l’indirizzo dell’Istituto Scolastico. Dovrà altresì essere riportata la seguente dicitura Concorso Fogli di poesia”.

7. Autorizzazione e Liberatorie
Il genitore o l’esercente la potestà sul minore, acconsentendo alla partecipazione, autorizza l'utilizzo e la pubblicazione, sia in versione cartacea sia multimediale della poesia prodotta dal minore per il presente Concorso, nelle forme e nelle quantità stabilite dai promotori, in contesti non lesivi la dignità del minore, a titolo completamente gratuito.
Autorizza altresì l’Amministrazione Comunale di Caprarica e l’Associazione Culturale Fondo Verri, senza necessità di ulteriore liberatoria scritta, a realizzare registrazioni fotografiche, fonografiche e radiotelevisive del minore, se vincitore del concorso, durante l'evento di premiazione finale del Concorso e di diffonderle con varie modalità, ivi compreso il ricorso ai media locali o nazionali e rinuncia a richiedere qualsiasi diritto di ripresa avvenuta durante tale evento.

8. Pubblicazione del regolamento e dell’esito del concorso
Il presente regolamento e l'esito del concorso saranno pubblicati sul blog htpp://foglidipoesia.blogspot.com e su una pagina face book che sarà appositamente creata per il concorso.
L’esito del concorso verrà pubblicato il giorno dopo l’evento di chiusura del concorso e pubblicato sul blog, sulla pagina facebook del concorso e pubblicizzato attraverso un comunicato stampa.

9. Disposizioni finali
La partecipazione al concorso presuppone l'accettazione integrale di quanto disposto nel presente regolamento.
III - RIFERIMENTI
Responsabile del concorso
Responsabili del concorso sono Mauro Marino (3891252739) e Piero Rapanà (327 3246985)
Contatti: Per ulteriori informazioni rivolgersi a: fondoverri@libero.it

Commenti

Post popolari in questo blog

Bando della prima edizione del Concorso di Poesia