Bando della prima edizione del Concorso di Poesia




Bando di indizione della prima edizione
del Concorso di Poesia
"Fogli di poesia per raccontare la vita"

Rivolto agli alunni delle scuole secondarie di primo grado
e del primo biennio delle scuole secondarie di secondo grado

(Anno Scolastico 2015-2016)

I - INFORMAZIONI GENERALI

Indizione e destinatari
L’Associazione Onlus di Promozione Sociale Barriere al Vento indice un Concorso di poesia rivolto agli alunni delle scuole secondarie di primo grado e del biennio delle scuole secondarie di secondo grado.

Tema
Il Concorso fa proprio il titolo: “Fogli di poesia per raccontare la vita” promuovendo l’idea di una poesia coinvolta con la vita, capace di farsi esortazione, leva di cambiamento e invitando gli alunni a cimentarsi nell'elaborazione di testi poetici sui valori della diversità, dell’integrazione, dell'educazione, della vita, della solidarietà.
Una poesia non solo da leggere, ma una poesia da recitare a voce alta. Una poesia pubblica, una poesia “grafica”, manifesto da esporre per le strade delle città.

Finalità
Il Concorso ha la finalità di promuoverne la riflessione sull'importanza delle relazioni umane.
Si intende stimolare la sensibilità degli alunni verso forme di solidarietà attiva e creativa. Particolare accento viene posto sulla comprensione della partecipazione nel superare il pregiudizio e le barriere culturali che ancora segnano le diverse abilità.
Si mira in tal modo ad aumentare il grado di propensione solidale dei minori verso gli altri. Si mira altresì a far nascere nei minori il desiderio di agire secondo una “cultura solidale”; si cerca cioè di ispirarli a diventare, ognuno a suo modo, testimoni di piccole forme di solidarietà.

II - REGOLAMENTO DI PARTECIPAZIONE

1. Partecipazione al concorso
Possono partecipare individualmente gli studenti frequentanti la scuola secondaria di primo grado e il biennio della scuola secondaria di secondo grado.
Il concorso prevede la composizione di una poesia.
La partecipazione al concorso costituisce espressa autorizzazione al trattamento dei dati di cui al presente regolamento ai fini istituzionali (D.lgs.196/2003).

2. Caratteristiche delle poesie
La poesia, originale ed inedita, indicante nominativo dell'alunno, classe e istituto scolastico, comune di residenza, stampata preferibilmente al computer o scritta curando una calligrafia chiara e facilmente leggibile, deve contenere un evidente riferimento ai temi affrontati dal Concorso. 

3. Commissione, valutazione delle poesie e nomina dei vincitori
La commissione, composta da cinque membri nominati dall’Associazione Barriere al Vento valuterà gli elaborati proposti. La nomina dei vincitori avverrà nell’ambito dell'evento di chiusura durante la seconda settimana di Febbraio (la data da stabilire sarà comunicata entro il 31 gennaio). L’evento finale prevede l’esposizione di tutti i testi pervenuti al concorso e dei testi elaborati dai ragazzi dell’associazione Barriere al vento. La lettura a voce alta di brani scelti e alcuni momenti creativi di poesia, musica e danza mirati all’inclusione.

4. Utilizzo delle poesie
Le poesie non saranno restituite e nessun ulteriore diritto, oltre al premio di cui all’articolo 6, spetterà agli autori. Tutte le poesie, vincitrici e non, potranno essere pubblicate, esposte e lette in eventi, attività e pubbliche manifestazioni anche con l’indicazione degli autori e dell’istituto scolastico di appartenenza.

5. Termini e modalità di adesione al Concorso
Per poter aderire al concorso in oggetto è necessario che il dirigente dell'Istituto Scolastico invii una domanda di partecipazione (in allegato al bando) entro e non oltre il 15 Dicembre 2015.
La domanda, che dovrà indicare il nominativo e i recapiti di un insegnante di riferimento, le classi e le sezioni coinvolte e il numero degli alunni frequentanti, va spedita all'indirizzo di posta elettronica foglidipoesia@gmail.com

6. Termini e modalità di consegna degli elaborati
Gli elaborati vanno spediti con una delle seguenti modalità:
in formato elettronico a mezzo posta elettronica all'indirizzo foglidipoesia@gmail.com

Gli elaborati dovranno pervenire entro e non oltre il 31 Gennaio 2016. Nel messaggio di posta elettronica dovranno essere riportati il nominativo e i recapiti dell'insegnante di riferimento nonché la denominazione e l’indirizzo dell’Istituto Scolastico. Dovrà altresì essere riportata la seguente dicitura “Concorso di poesia Fogli di poesia per raccontare la vita anno scolastico 2015-2016”.

7. Autorizzazione e Liberatorie
Il genitore o l’esercente la potestà sul minore, acconsentendo alla partecipazione, autorizza l'utilizzo e la pubblicazione, sia in versione cartacea sia multimediale della poesia prodotta dal minore per il presente Concorso, nelle forme e nelle quantità stabilite dall’Associazione Onlus di Promozione Sociale Barriere al Vento, in contesti non lesivi la dignità del minore, a titolo completamente gratuito.
Autorizza altresì l’Associazione Onlus di Promozione Sociale Barriere al Vento, senza necessità di ulteriore liberatoria scritta, a realizzare registrazioni fotografiche, fonografiche e radiotelevisive del minore, se vincitore del concorso, durante l'evento di premiazione finale del Concorso e di diffonderle con varie modalità, ivi compreso il ricorso ai media locali o nazionali e rinuncia a richiedere qualsiasi diritto di ripresa avvenuta durante tale evento.

8. Pubblicazione del regolamento e dell’esito del concorso
Il presente regolamento e l'esito del concorso saranno pubblicati su un blog e su una pagina face book che sarà appositamente creata per il concorso.
L’esito del concorso verrà pubblicato il giorno dopo l’evento di chiusura del concorso e pubblicato sul blog, sulla pagina facebook del concorso e pubblicizzato attraverso un comunicato stampa.

9. Disposizioni finali
La partecipazione al concorso presuppone l'accettazione integrale di quanto disposto nel presente regolamento.

III - RIFERIMENTI
Responsabile del concorso
Responsabile del concorso, per conto dell’Associazione Onlus di Promozione Sociale Barriere al Vento, è Mauro Marino

Contatti: Per ulteriori informazioni rivolgersi a: foglidipoesia@gmail.com

Commenti

  1. Dov'è l'allegato per la domanda del Dirigente? Grazie
    M. Perrone POLO2 CASARANO
    (ciao Mauro!)

    RispondiElimina
  2. Dov'è l'allegato per la domanda del Dirigente? Grazie
    M. Perrone POLO2 CASARANO
    (ciao Mauro!)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog