"Fate fogli di poesia" per Antonio L. Verri




Mercoledì 22 febbraio 2017, Caprarica di Lecce 
Caprarica di Lecce ricorda Antonio L. Verri
Antonio L. Verri, il 22 febbraio 2017 avrebbe compiuto 68 anni

“È necessario dare nuova linfa e memoria alla vita, alla militanza culturale e all’opera letteraria del poeta Antonio Leonardo Verri nel suo paese natale che lo vide nascere il 22 febbraio 1949 da Filomena e Raffaele”, questo l’intento dell’Amministrazione Comunale di Caprarica di Lecce che propone un ciclo di iniziative per costruire un progetto duraturo dedicato alla figura umana e letteraria del suo illustre concittadino.
Il Vice Sindaco Paolo Lettere - che segue il programma verriano dell’Amministrazione Comunale -  sottolinea che: “Caprarica vuole riprendere la memoria di Antonio L. Verri, dando respiro ed importanza alla sua figura ed alla sua vicinanza alla comunità di Caprarica, in modo continuo e costante”. In completa sintonia con il Sindaco Paolo Greco, il Vice Sindaco sottolinea che: “Non si tratta di iniziative estemporanee, ma di un programma che faremo diventare stabile negli anni”.
Il Sindaco Paolo Greco ricorda soprattutto la figura di Antonio Verri nella sua comunità e l’importanza di ridare a Caprarica la considerazione, spesso trascurata, dell’importanza della sua opera: “Possiamo dire che oltre ad essere Città dell’Olio, siamo anche Città del Poeta. Dobbiamo, come per l’olio, farlo sapere ed esserne fieri ed orgogliosi custodi e divulgatori. Per poterlo fare dobbiamo conoscere le nostre eccellenze e metterle al centro della promozione del nostro territorio e della nostra comunità”.

Il primo appuntamento - che è stato preceduto da un piccolo ciclo di lezioni spettacolo sulla scrittura e il lavoro culturale del poeta nelle scuole di Caprarica - mercoledì 22 febbraio, giorno del compleanno del poeta che quest’anno avrebbe compiuto 68 anni, un incidente stradale lo tolse alla vita il 9 maggio del 1993.

Al mattino, alle 11.00, presso la Scuola Primaria e Secondaria, di via Risorgimento, sarà posta una targa commemorativa, primo passo verso il processo di intitolazione della Scuola ad Antonio L. Verri alla presenza dei rappresentanti del Fondo Verri, del Sindaco e della Dirigente Scolastica. A seguire, la presentazione della prima edizione del “Premio Fogli di poesia per Antonio L. Verri” indetto dall’Amministrazione Comunale e dall’Associazione Culturale Fondo Verri a cura del poeta Antonio Cotardo, anch’egli di Caprarica di Lecce.
Il concorso è rivolto, solo per il primo anno, alle scuole di Caprarica. Nel corso degli anni si aprirà per associarsi in prospettiva al “Concorso Internazionale Matiah Eckhard” di Montpellier (Francia) destinato ai giovani poeti e compositori dai 12 ai 25 anni.
Il Concorso ha la finalità di promuovere la riflessione sull'importanza delle relazioni umane attraverso l’idea di una poesia coinvolta con la vita e attraverso l'elaborazione di testi poetici sui valori della libertà, dell’identità, della cultura contadina, dell’integrazione,dell'educazione.

Nella serata, alle 19.00, presso la Sala “Antonio Verri”, nei Giardini della Scuola dell’Infanzia, l’incontro con la cittadinanza con gli interventi del Sindaco Paolo Greco, di Luigi Verri (fratello di Antonio) e Maurizio Nocera. A seguire il recital “Fate Fogli di Poesia Poeti” per le voci di Piero Rapanà, Simone Giorgino, Antonio Cotardo e le musiche di Rocco Nigro e Emanuele Coluccia.
***
Il prossimo appuntamento è fissato per il 25 aprile2017 in occasione dell’annuale “Fiera di San Marco”, che dalla metà del secolo scorso invade piacevolmente le strade di Caprarica di Lecce, con la premiazione delle poesie del concorso “Fogli di poesia” e l’affissione per le strade di Caprarica di manifesti con i versi prodotti dai ragazzi, per fare di Caprarica la “Città del Poeta” con nel corso dell’anno eventi dedicati ai poeti e alla poesia per dare continuità al ricordo di Antonio L. Verri.

***

Antonio Leonardo Verri scrittore, giornalista, operatore culturale, è stato uno degli intellettuali salentini più importanti e prolifici nel periodo compreso fra i tardi anni Settanta e i primi Novanta del Novecento. La sua opera è attualmente al centro di una riscoperta che coinvolge non solo docenti e ricercatori universitari interessati ad avviare un processo di adeguata sistemazione critica, ma anche scrittori, artisti e critici militanti che gli hanno reso omaggio attraverso incontri, dibattiti, letture pubbliche di testi anche inediti, spettacoli teatrali ispirati dalle sue opere, mostre, ecc.
Verri, attraverso la frenetica sperimentazione stilistica che caratterizza le sue opere e il dibattito da lui stimolato nelle numerose riviste di cui fu promotore, è stato il primo scrittore a introdurre nella letteratura salentina le istanze del postmodernismo su cui ci si iniziava a confrontare a livello nazionale e internazionale, con l’evidente obiettivo di aggiornare e di far interagire la nostra tradizione letteraria con i più vitali fermenti culturali dell’epoca. L’attività di Verri si caratterizza, inoltre, per la costante valorizzazione della cultura locale, sia attraverso l’infaticabile promozione di artisti salentini – scrittori, pittori, musicisti già noti o emergenti – sia attraverso lo studio di vicende e fenomeni caratteristici della nostra storia e del nostro patrimonio culturale.
Il 9 maggio del 1993, un incidente stradale lo tolse alla vita e alla sua famiglia e ai suoi tanti sodali, divenuti orfani di quel Naviglio che tutto poteva contenere.

Commenti

Post popolari in questo blog

Bando della prima edizione del Concorso di Poesia