Dal Liceo Classico "P. Colonna" di Galatina



Le poesie dall’Istituto Istruzione Superiore “P. Colonna” Liceo Classico – Liceo delle Scienze Umane – Liceo Artistico di Galatina


Il rumore invisibile delle parole
di Claudia Natolo - 2° B Liceo Classico "Pietro Colonna".

Il mondo  osserva ma non comprende,
da lontano lo scruto.
Lì nel mio mondo fatto di niente
ascolto il mio silenzio.
Sul terreno un frammento di fiore si posa,
mi guarda, non giudica.
Specchio invisibile di una società indifferente,
mi lascio trasportare dal suono
delle mie parole mute, mai confessate, ma desiderose
di essere ascoltate.
Ho fatto una promessa,
ho accettato la mia diversità
non come ostacolo da superare
ma come un modo di essere, di vivere.
La mia vita che tu definisci diversa
è un pò come quella di un artista
pronto a dipingere la sua tela di mille colori,
con gli occhi diversi dell'amore.
Ho abbattuto le barriere della razionalità
per diventare irrazionale.
La diversità è un'arte
un modo variopinto di vivere la vita.

Io Sono
di Giulia Russo - 2° B Liceo Classico " Pietro Colonna ".

"Rifugiarsi sotto quest'albero,
e scrutare dentro me:
sono l'uccello che 
s'innalza in volo
e va sempre più in alto,
oltrepassando ogni sfumatura 
del rosso cielo.
Sono quel canto che 
rompe il silenzio,
facendoti vivere.
Sono quella gazzella che
sembra correre 
libera
ma fugge.
Sono la mia sedia a rotelle,
le mie mani che le danno vita,
ma soprattutto,
sono il mio sorriso.

Commenti

Post popolari in questo blog

Bando della prima edizione del Concorso di Poesia