Il Comunicato Stampa del Concorso



Venerdì 26 febbraio 2016, ore 10.00
la premiazione del Concorso di Poesia
"Fogli di poesia per raccontare la vita"
Rivolto agli alunni delle scuole secondarie di primo grado
e del primo biennio delle scuole secondarie di secondo grado
(Anno Scolastico 2015-2016)



E’ dedicato ad Antonio L. Verri il concorso “Fogli di Poesia per Raccontare la Vita” indetto dall’Associazione Onlus di Promozione Sociale Barriere al Vento di Galatina. L’appuntamento per la premiazione venerdì 26 febbraio, alle 10.00, nella sede dell’Associazione presso le Officine Martinucci, in via Monte Grappa 155,a Galatina.

Il concorso che ha attivamente coinvolto i “ragazzi” e le “ragazze” diversamente abili dei Centri Diurni “L’Aquilone” e “La Bussola” è rivolto agli alunni delle scuole secondarie di primo grado e del biennio delle scuole secondarie di secondo grado, per promuove l’idea di una poesia coinvolta con la vita attraverso l'elaborazione di testi poetici sui valori della diversità, dell’integrazione, dell'educazione, della vita, della solidarietà. 

Alla prima edizione del Concorso hanno partecipato l’Istituto Comprensivo di Soleto “G. Falcone e P. Borsellino”; l’Istituto Comprensivo Galateo-Frigole di Lecce; l’Istituto Comprensivo Polo 2 Galatina; l'Istituto Comprensivo Polo 2 di Casarano;  l’Istituto Comprensivo di Neviano “Guglielmo Marconi; l’Istituto di Istruzione Superiore “P. Colonna” Liceo Classico di Galatina.
Molti i contributi giunti fuori concorso dai poeti salentini.

Il Concorso ha la finalità di promuoverne la riflessione sull'importanza delle relazioni umane.
Si intende stimolare la sensibilità degli alunni verso forme di solidarietà attiva e creativa. Particolare accento è stato posto sulla comprensione della partecipazione nel superare il pregiudizio e le barriere culturali che ancora segnano le diverse abilità.
Si mira in tal modo ad aumentare il grado di propensione solidale dei minori verso gli altri. Si mira altresì a far nascere nei minori il desiderio di agire secondo una “cultura solidale”; si cerca cioè di ispirarli a diventare, ognuno a suo modo, testimoni di piccole forme di solidarietà.


Commenti

Post popolari in questo blog

Bando della prima edizione del Concorso di Poesia