Le poesie dei ragazzi di Galatina



Le poesie dell’Istituto Comprensivo Polo 2 Galatina
Scuola secondaria di primo grado

[Docente referente Katia Monti e Paola Attanasi ]

Ragazzo di colore
di Alessio Ingusci, II D

Ciao Amico,
ti scrivo e ti dico
che sono contento che tu sia mio amico.
La tua pelle color cioccolato
mi fa rimanere affascinato,
se vuoi giochiamo insieme
e ci vogliamo tanto bene.
Sei circondato da tanti amici
che danzano e scherzano felici.
Se a volte qualcuno ti tratta male,
ricorda sempre di essere speciale!
I colori della pelle possono essere diversi
ma i nostri sentimenti sono sempre gli stessi.

La vita e’ un dono
di Murrone Alessio e Pica Pasquale, II D

Puoi sapere il mio nome
ma ignori la mia storia.
Puoi saper come sono,
ma non come mi sento,
dove mi trovo,
ma non da dove vengo.
Non importa il colore
tanto meno la religione,
nessuna persona è inferiore.
Il mondo è bello perché è di ogni colore!

Essere diverso non è un difetto
e nessuno è costretto ad essere perfetto.
La vita è un dono:
se apprezzarla tu saprai,
un futuro felice avrai.
La vita è un dono:
se discriminare non oserai,
amore e gioia troverai.
La vita è un dono,
ma se il perdono conoscerai,
ogni cosa in bene cambierai!

Diversitá
di Ardito Antonio, II C

Della diversità
dobbiamo fare un tesoro,
perché ogni essere umano
è più prezioso dell’oro.
Non bisogna impegnarsi
per somigliare a qualcuno,
perché in questo mondo
c’è un posto per ognuno.
E la cosa più bella della vita
è che è fatta di una varietà infinita.

La vita è solo una….
di Pica Emilio, II D

La vita deve essere per tutti uguale,
per chi non vede,
per chi non può camminare.
Ci deve essere solo uguaglianza,
senza odio o invidia, solo speranza.
Perché la vita è solo una…
E va vissuta tutta finché dura.

Un natale di solidarietá
di Contaldo Federica, II C

Nel giorno di Natale
che vuol dire condividere e donare,
il mio pensiero va chi
non bisogna dimenticare:
a te fratello che vieni da lontano,
a te piccolo che cerchi aiuto in una mano,
a te madre che vedi i tuoi figli allontanarsi
senza la certezza che, cadendo, sapranno rialzarsi.
Di fronte a tanta differenza,
apro il mio cuore all’accoglienza;
voglio combattere l’indifferenza
e mi dono a chi è in difficoltà
con onestà e solidarietà.

Allunghiamo la mano
di Filippo Fiorentino, II D

Dal mare gli immigrati giungono con i barconi,
mentre noi riposiamo comodi sotto caldi piumoni.
Ogni giorno guardiamo la loro sofferenza,
non nascondiamoci sotto una fredda indifferenza!
Ma allunghiamo generosi la nostra mano
ad ogni profugo che viene da lontano.
E con chi,senza casa,vive sotto un ponte
dividiamo amorevolmente le nostre scorte.
Non allontaniamo ogni extracomunitario,
ma facciamo amicizia trattandolo come un nostro caro.
A voce alta grido:”BASTA DISCRIMINAZIONI!”
Siamo tutti uguali,
anche se di diverse lingue,colori e religioni!

Evviva la vita
di Francesca De Pascalis, II C

Ogni uomo è diverso,
ma ciascuno in questa vita ha un senso diverso.
Ogni essere con la sua identità
crea l’intera umanità.
Quel che unisce è più forte di quel che divide,
tutti abbiamo diritto ad esser felici,
anche chi purtroppo non ride.
Con due gambe o con una in meno,
la tua presenza è ricchezza davvero.
Tutti insieme in girotondo
formiamo questo grande mondo,
con felicità e allegria,
la tristezza mandiam via.
Impegnandoci a vincere ogni partita
Gridiamo in coro: ”EVVIVA LA VITA!”.

Siamo umani
di Ilaria Paglialunga, II D

La vita è come un bocciolo magico
accade qualcosa di bello e qualcosa di tragico
c'é chi vive in posti stupendi e invidiabili
chi invece in posti dove accadono cose orribili.
Le persone più fortunate
devono aiutare quelle più disagiate
perché a volte chi lascia la propria terra
non lo fa per piacere
ma perché c'é la fame, l'odio o la guerra.
A tutti quanti tendiamo le mani
perché noi siamo quelli che si chiamano umani.

La tua presenza
di Malerba Maria Grazia, II C

Non importa se sei europeo o africano,
se sei cattolico o musulmano,
se sei povero o ricco,
se sei alla moda o non lo sei,
se sei malato o sano,
l’importante è che tu ci sia
perché la tua presenza può fare la differenza.
  
Unico cuore
di Malorgio Silvia, II C

Etnie,
religioni, pensare diverso
ma un unico cuore
che compone l’intero universo.
Insomma, bianco o nero
di qualsiasi colore tu sia
l’importante è che ognuno di noi
per l’altro ci sia.

La tua presenza
di Malerba Maria Grazia, II C

Non importa se sei europeo o africano,
se sei cattolico o musulmano,
se sei povero o ricco,
se sei alla moda o non lo sei,
se sei malato o sano,
l’importante è che tu ci sia
perché la tua presenza può fare la differenza.

La mia porta
di Marra Kevin, II C

Una sola razza
Tanti colori
Tante religioni
Bianco o nero
Africano, asiatico o europeo,
cristiano, musulmano oppure ebreo,
chiunque tu sia a me non importa:
sempre aperta per te terrò la mia porta.

Dove c’e’ diversitá
di Valzano Matteo, II D

Dove c’è diversità, c’è uguaglianza
Perché viviamo tutti nello stesso mondo
E siamo tutti esseri umani.

Dove c’è diversità, c’è uguaglianza
Italiani, americani o cinesi
Viviamo tutti in diversi Paesi
Bianchi o neri
Rimaniamo tutti gli stessi.

Dove c’è diversità, c’è uguaglianza
belli o brutti
Grassi o magri
Viviamo felici
Siamo tutti amici.

Straniero
di Mignogna Michele, II D

Straniero che vieni da lontano
Avvicinati a me e dammi la mano
Non importa di che colore sei
Fai parte degli amici miei
Bianco o nero che tu sia
Io ti ospiterò a casa mia
Hai il mio stesso cuore
Quindi ti meriti anche il mio AMORE!

La vita
di Sara Baldari, II D

La vita è una cosa meravigliosa
quindi godiamoci ogni cosa.
Non importa se bianchi o neri,
 cattolici o musulmani
bisogna solo tenderci le mani.
Ridiamo e scherziamo tutti insieme
per rendere questo mondo meno crudele.
La vita è una sola teniamocela stretta
perché purtroppo passa in fretta.

Solidarietà

di Negro Ludovica
 
Una bella azione di solidarietà
Si può generare con la buona volontà.
Molti piccoli extracomunitari
Da gente generosa possono essere adottati
Per offrir loro un pezzo di pane
E coprirli con morbide e calde lane.
Non conoscono bene la loro età,
ma hanno un cuore pieno di bontà.
Con fatica e stenti riescono ad arrivare,
attraversando l’oscuro mare.
Non chiudiamo mai i nostri cuori
Perché anch’essi sono dei tesori.


POESIE COLLETTIVE

Gli Alunni della classe II C

Girotondo

Se in questo nostro disastroso tempo
intorno al mondo grigio ed inquinato
non solo dallo SMOG
ma dall’’INDIFFERENZA
che uccide l’uomo e toglie la coscienza,
si facesse un allegro girotondo
di ragazzi diversi nel colore
nelle abilità, nei pensieri, nel cuore?
Un girotondo che tutti affratellasse
e le barriere per sempre eliminasse?
Sorriderebbe Dio, la Terra esulterebbe
non più sgomenta per le assurde guerre.
E ciascuno sarebbe più felice
perché, l’odio bandito,
si aprirebbe all’amore
che il gelo scioglie e riscalda il cuore.

Emarginazione

Leggo nei tuoi occhi spaventati
l’angoscia di chi viene rifiutato.
Vedo sul tuo viso lo sconcerto
di chi del suo futuro non è certo.
Ma io ti accolgo fratello bistrattato,
la mia casa ti apro e il mio cuore.
Perché nella tua voce risuona il dolore
dell’uomo in ogni tempo emarginato,
del diverso, del malato, del povero
che i malvagi escludono dal novero
di chi ha diritto alla felicità.

Tu non sei solo, fratello abbandonato,
con me dividerai la tua sventura
ed io, di te mi prenderò cura.

***
Gli alunni della classe II D



Diversità

Amico mio che a pallone
con me non puoi giocare
né correre sui prati in primavera,
per te altri giochi io inventerò:
in un cielo tutto nostro
farfalle variopinte per te disegnerò
e con la fantasia le acchiapperemo.
Raccontarti potrò favole belle
quando nel cielo s’accendono le stelle.
A te confiderò le mie pene
per lenirle e volerti bene.
Amico mio “DIVERSO” per questo
a me più caro, il mio tempo
ti dedicherò, perché più raro
prezioso dono è per me, lo so già,
la tua, non sempre agli altri accetta,
“DIVERSITÁ”


La canzone dell’amore

Grande tesoro è un amico vero:
bianco o giallo, rosso o nero
se ti ama ti apre il cuore
e ti conforta nel dolore.

Io perciò abbraccio tutti
Bravi o non, belli e brutti
E con lor voglio cantare,
senza mai DISCRIMINARE
la canzone dell’AMORE
che ti salva da ogni errore…

Commenti

Post popolari in questo blog

Bando della prima edizione del Concorso di Poesia