Le poesie dei ragazzi di Casarano



Le poesie dell'Istituto Comprensivo POLO 2 di Casarano
[Classe ID - Docente referente Eleonora Antonella De Nuzzo]

Addio piccolino
di Coccolo Riccardo, I D

Piccolo e magro
dolce e prezioso
il mondo ti ama con
Passione.
Il tuo cuore è grandissimo
mentre tu sei piccolissimo.
Tu ci lasci su una spiaggia
della Grecia
morto
abbandonato
da un barcone
pieno di disgrazia.
Hai fatto tanta via
per una nuova vita
invece ti sei ritrovato
su una spiaggia senza Vita.

Come guerrieri
di Indraccolo Aurora, I D

Il ricordo del tuo dolore
lo posso sentire nel mio cuore.
Le tue mani consumate e
il tuo viso sofferente sono rimasti nella mente.
I tuoi occhi pieni di lacrime, e anche pensierosi
e quei sorrisi regalati ma anche un po’ costosi!

Tutto ciò che ho imparato è
 l’amore per la vita
nonostante i dispiaceri
si va avanti come guerrieri.

Giorgia
di Finguerra Alessia, I D

Sei arrivata inaspettata come la neve in estate.
I tuoi occhi due stelle,
la tua voce melodiosa che incanta chi
 l’ ascolta,
il tuo naso un pesciolino,
le tue mani morbide come un cuscino,
i tuoi occhi coccolosi emozionano.

Il mare
di Tomasi Lorenzo, I D

D’estate m’incanto
ad ammirare l’azzurra distesa
che brilla ai raggi della luna.
Mi lascio cadere timoroso
su questo lenzuolo morbido.

Riemergendo, porto con me
il luccichio delle stelle,
che mi fa assaporare la magia
della notte.

Il viaggio
di Scorrano Camilla, I D

Nel viaggio che intrapresi
incontrai te
il tuo viso
le tue mani corrugate
Il tuo viaggio
ormai al termine
naufragava nel mio

La notte
di Raeli Martino, I D

Il sole è già calato
e la notte è arrivata.
Le stelle stanno in cielo lucenti
 e la luna è sempre più splendente.
Si intravede la Stella polare
insieme all’Orsa Maggiore e a quella Minore
La notte, un bel panorama...
Buio, misterioso, infinito!

Nel mare
di Raeli Martino, I D

Tu sei un’alga e io l’onda,
ti trasporto ove mi piace,
giù nell’Oceano o in fondo al mare...
Vanno la sera le alghe a dormire
in mezzo agli scogli o nella sabbia fine.
Ma tu dormi nel tuo lettino
che si trova sotto un sassolino.

 Le tue mani
di Magagnino Elia, I D

Quelle tue mani consumate
nella mia mente rimangono stampate;
difficile mandar via quel pensiero:
 mi ha cambiato da com’ero.

Il tuo volto umile e sofferente,
in mezzo a tanta gente
il mio sguardo perso ha attirato
riempiendo il mio cuore emozionato.

Spontanei sorrisi
di Toma Samuel, I D

Che bello se qualcuno ci guarda!
E’ gioia aver destato interesse!
Sguardi
 di coloro che soffrono.
Sguardi
di ammirazione
gratitudine
interesse a conoscerli meglio!

Beatitudine
per quei sentimenti
che fanno affiorare spontanei
sorrisi.

Tramonto d’estate
di Filograna Sergio Davide, I D

È sera.
Il sole cala lentamente
nel tiepido mare d’estate.
I raggi mi accarezzano la pelle
riscaldando il mio pallido viso.
Le onde increspano pigramente la superfice del mare
mentre il vento sfiora i miei capelli.
Una dolce sensazione di libertà mi riempie il cuore
quando  guardo i gabbiani volare verso l’orizzonte…
in lontananza…
Seduto sulla riva
respiro un’aria fresca e frizzante
che resterà dentro di me
accompagnandomi per tutto l’inverno.




Le poesie dell'Istituto Comprensivo POLO 2 di Casarano
[Classi I - II A docente referente Domenica Colazzo]
Siamo tutti uguali
di Toma Vittoria, 1 A

Dicono che tra l’uomo nero e l’uomo bianco
ci sia differenza,
ma la differenza dove sta?
Se riflettiamo un attimo,
tutti e due hanno gli occhi
per guardare,
tutti e due hanno le orecchie
per sentire,
tutti e due hanno la bocca
per mangiare,
tutti e due hanno il naso
per odorare,
tutti e due hanno le mani
per toccare,
tutti e due hanno le gambe
per camminare,
tutti e due hanno un cuore
che batte forte .
Ma allora la differenza dov’è?
Ve lo dico io,
la differenza non c’è.

Un unico cuore
di Elisabetta Lorenzo, 1 A

Entro in un sogno, in un mondo migliore,
dove la gente non soffre il dolore.
Vedo un bambino lì, solo per terra,
gli porgo la mano e lui me l’afferra.
Pelle diversa, ma animo uguale
insieme per sconfiggere il male.
Niente razzismo, niente colori,
niente più atroci e insensati dolori,
un unico cuore per tutto il mondo,
la pace per sempre, è questo il mio sogno.

Vorrei un mondo di pace
di De Filippi Laura, 1 A

Vorrei un mondo di pace,
dove la gente non combatte,
ma condivide speranze.

Vorrei un mondo di pace,
dove non c’è odio,
ma gentilezza.

Vorrei un mondo di pace,
dove non ci sono incubi,
ma solo sogni.

Vorrei un mondo di pace,
pieno d’amore.

Sono tua amica
di Fasano Elena, 2 A

Sono tua amica
Anche se il tuo colore
non è come il mio.
Sono tua amica
anche se credi in un Dio
con il nome diverso dal mio.
Sono tua amica
anche se le tue tradizioni
non sono le mie.
Sono tua amica
anche se la mia gente
non vede oltre il confine della tua pelle.
Che tu sia bianco o nero
giallo o rosso
io ti sarò per sempre amica.

Noi… solo bambini
di Vantaggiato Alessia, 1 A

Noi bambini siamo il futuro.
Noi bambini abbiamo i nostri diritti.
Noi bambini vogliamo la libertà.
Noi bambini non vogliamo lavorare,
vogliamo la PACE non la guerra.

Ho il diritto…
di De Nola Giulio, 1 A

Ho il diritto di giocare,
non voglio lavorare.
Ho il diritto di dormire,
non voglio soffrire.
Ho il diritto di star bene,
di vivere in pace,
ascoltatemi !
Sono solo un bambino!

Commenti

Post popolari in questo blog

Bando della prima edizione del Concorso di Poesia